RIO,
This is me

RIO è il nome d'arte di Riccardo Iorianni.

In età adolescenziale inizia a cantare al fianco della madre e in breve tempo entra a far parte di un gruppo musicale della sua città, passo che lo spinge a capire che la musica sarebbe stata parte

fondamentale della sua vita.

Spotify Logo
  • YouTube
Rio

RIO nasce a Bordighera il 21 Agosto 1995, è un cantautore italiano.

 

In età adolescenziale inizia a cantare al fianco della madre e in breve tempo entra a far parte di un gruppo musicale della sua città, passo che lo spinge a capire che la musica sarebbe stata parte fondamentale della sua vita, inizia quindi un percorso di crescita e all'età di 13 anni vince il suo primo concorso nazionale, il Bimbo Festival, presentato da Elisabetta Viviani al Teatro San Babila di Milano.

 

Inizia lì a far conoscere la sua voce per piazze e locali e negli anni successivi viene scelto come rappresentante culturale italiano all'Ecofest Junior International Festival, evento “green" che si svolge annualmente nella città di Deva, in Romania.

 

RIO e il suo gruppo vengono successivamente invitati come Special Guest a Un Bosco per Kyoto, avendo l'onore di esibirsi sia sul palco del Teatro Ariston di Sanremo che al Campidoglio in Roma.

 

Dopo numero spettacoli il gruppo decide di dividersi al termine di Music Story, evento patrocinato dall'Unicef e dal Comune di Ventimiglia (comune di residenza del cantante) mettendo fine ad un'era. RIO porta da lì tutto il suo bagaglio d'esperienza.

 

Decide quindi di avviare un percorso individuale che lo porta a scoprire la passione per la scrittura nell’estate del 2020 esce con il suo primo singolo da cantautore “Lei non lo merita” e dopo qualche mese con una versione acustica dello stesso brano.

 

Il 17 Febbraio 2021 si presenta per la prima volta alle radio e alla stampa con “La mia abitudine”, un singolo che rivede il concetto di routine nella coppia in periodo di pandemia.

 

Nel Giugno 2021 esce e si conferma con “Stelle di sale”, un brano pop, estivo, istintivo, di successo radiofonico e che mette in risalto il suo stile di scrittura, le sue qualità vocali e la sua personalità estroversa ed empatica.

Una tappa importante per la sua crescita è “Mille maschere”, un brano studiato scritto e composto per un’occasione speciale: Il Festival di Sanremo. “Mille maschere”, è il singolo che porta RIO a presentarsi per la prima volta davanti alla commissione di giuria di Area Sanremo ed è la perfetta fusione tra passione e distacco, come yin e yang. Il brano è stato selezionato per gli schermi di TelesiaTv, visibile sugli schermi delle principali metropolitane italiane e degli aeroporti.

 

Dal 19 al 21 Agosto RIO è stato scelto come International special Guest all’EcoFest Junior International Festival, evento green organizza occasione nella quale presenterà il nuovo progetto musicale e che lo vedrà come unico rappresentante italiano.

Dal 19 al 21 Agosto RIO rappresenterà l’Italia come special guest in Romania, all’EcoFest

Junior International Festival, evento “green” patrocinato dal Comune di Deva, occasione

nella quale presenterà il nuovo progetto musicale.

Traguardi degni di nota

Ecofest Junior International Festival

Rappresentante culturale italiano all’evento annuale che si svolge nella città di Deva, Romania.

Voci d'Oro

Concorrente del Festival Nazionale Voci d’Oro “50 Anni & Dintorni” 

Tendenza

Settimane di permanenza in classifica tra i primi 100 artisti indipendenti italiani

grazie ai successi “La mia abitudine” e “Stelle di Sale"

Listen now!

Rio - Stelle di Sale (Prod.RMB)
Rio - Mille Maschere
Rio - La mia abitudine

Newsletter

Concerti, eventi, nuove uscite. 

Non perderti le prossime novità!

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Facebook
  • Black Icon Spotify
  • Black Icon YouTube

Progetto musicale prodotto e curato da RMB STUDIO Casa di Produzione Artistica

CHANNEL